IES.jpg

Robotic Orthesis

. ROBORTH

L’attività di ricerca esplora l’uso dell’elettronica per la medicina e in particolare per la riabilitazione robotica. Roborth è un dispositivo biomedico per la riabilitazione degli arti superiori e per l’assistenza al loro movimento. Si tratta di un’ortesi per l’articolazione del gomito, motorizzata e controllata elettronicamente, un dispositivo esoscheletrico che può essere programmato e comandato a distanza per muovere l’articolazione del gomito a scopo medico. Il suo sistema di controllo utilizza sensori di posizione, pressione e mioelettrico posti sui bicipiti e tricipiti del paziente, al fine di rilevare anche una debole attività mioelettrica ed elaborare un’azione di controllo del movimento. Il prototipo utilizza un riduttore nutating in lega leggera (Nugear), progettato per applicazioni spaziali, con elevata tolleranza al sovraccarico.

È possibile aggiungere nuove funzionalità per configurare un dispositivo in grado di aiutare anche le persone sane a svolgere le proprie attività lavorative.

Caratteristiche

Facile da programmare, permette di selezionare più funzioni riabilitative o di inserire parametri di controllo per diverse patologie.
Controllato tramite smartphone Android; Collegamenti Bluetooth e Wi-Fi disponibili.
La memorizzazione e la trasmissione dei dati operativi ai fini del monitoraggio delle attività riabilitative del paziente sono a disposizione del personale medico.
Sul dispositivo è inoltre presente un display per consentire la lettura delle informazioni operative.
Elevata robustezza e tolleranza ai sovraccarichi.
Le sue caratteristiche ei suoi programmi funzionali sono stati studiati insieme ad un team di medici specialisti, ortopedici, fisiatri, neurologi e fisioterapisti.

Uso di Roborth

Per i pazienti che necessitano di riabilitazione dopo un trauma o un intervento chirurgico, aiutandoli a recuperare rapidamente l'uso dell'arto.

Per i pazienti che soffrono di un danno neurologico permanente, rilevando anche una debole attività mioelettrica e consentendo loro di muovere il braccio e controllarne il movimento.