Lazio Agenda 2030: cos’è e perché partecipare?
Il 25 settembre 2015, durante la XXI Summit Internazionale (COP 21 di Parigi), l’Assemblea delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La comunità internazionale ha inserito all’interno della stessa agenda anche gli impegni presi per lo sviluppo sostenibile durante la Conferenza ONU RIO +20 e il processo di rinnovamento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio attuati tra il 2000 e il 2015.
Al centro dell’Agenda ci sono 17 obiettivi indicati con la sigla SDG Sustainable Development Goals e i 169 sotto-obiettivi, che descrivono le sfide del terzo millennio per l’umanità e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e per lo sviluppo sociale ed economico, ad affrontare i cambiamenti climatici e a costruire società pacifiche entro l’anno 2030.
Con il Programma Operativo cofinanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), la Regione Lazio descrive la strategia e definisce gli strumenti per contribuire alla realizzazione della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e per il conseguimento della coesione economica, sociale e territoriale.
La IES Srl ha partecipato al Programma con due progetti:
HiremPro, un microcontrollore ridondante dotato di unità di elaborazione di riserva, ad alto livello di fault tolerance basato su multiprocessore brevettato a livello europeo, per applicazione nei Sistemi di controllo critici nel settore spaziale, avionico, militare, industriale, medico, nonchènei sistemi non manutenibili.
AREM, un sistema in grado di eseguire il riconoscimento automatico di oggetti di materiali diversi e di separarli, in maniera completamente automatizzata.