L’affidabilità dei sistemi elettronici è un problema attuale ed è molto importante per i sistemi critici.
In particolare, nelle applicazioni spaziali, l’elettronica soffre per le radiazioni incidenti e i conseguenti danni circuitali.
L’attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo di sistemi da utilizzare in missioni spaziali e ha portato alla progettazione e realizzazione di un dispositivo programmabile Rad-Hard e tollerante ai guasti.
Il progetto Hirempro è un processore ridondato implementato in FPGA Rad-Hard della Microsemi (Microchip), l’architettura multiprocessore consente di utilizzare processori tenuti spenti come dispositivi di ricambio per sostituire i processori attivi i quali possono subire guasti permanenti dovuti a radiazioni o altre cause.
Il processore ridondato utilizza una configurazione TMR e processori di riserva “freddi”.
La sostituzione dei processori danneggiati avviene in modo automatico e trasparente, senza interruzione del compito svolto.
I processori sostitutivi si riducono se si verificano guasti permanenti; quindi la degradazione del sistema è progressiva!
Si ha evidenza del graduale danneggiamento del sistema e possono essere prese appropriate misure quando il dispositivo è a fine vita. Il processore non smette di funzionare in modo improvviso e imprevisto.