AFCEA Roma 2022
IES S.r.l.

News

28/11/2022

AFCEA Roma 2022

08 Novembre 2002 – Comunicazioni e innovazione tecnologica verso nuovi scenari operativi

IES presenta prodotti e soluzioni inerenti i sistemi di comunicazione resilienti di nuova generazione ad elevata affidabilità

Allo stato attuale le forze militari fanno affidamento su comunicazioni satellitari tattiche che consentono di ottenere ampia copertura sul territorio, flessibilità, buona velocità di trasmissione dati e capacità di comunicazione senza linea di vista (BLOS – Beyond-Line-of-Sight). Tuttavia in contesti critici o di guerra, per limitare lo scambio di informazioni del nemico, queste potrebbero essere volutamente disattivate, o peggio    essere oggetto di attacchi elettronici che rendono il nodo satellitare un “single point of failure” del sistema, mettendo a rischio l’intera missione.


I sistemi di comunicazione basati su onde HF (1.5-30MHz) e V/UHF (30-512 MHz) sono noti da tempo sia come plausibile  alternativa ai sistemi  satellitari, che per avere maggiore resilienza agli attacchi. Questo grazie alla possibilità di creare una rete distribuita di nodi formata dalle unità stesse sul territorio.

La IES presenta i propri sistemi di telecomunicazione che offrono la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità dell’HF e del V/UHF introducendo una linea di prodotti unici nel loro genere, conformi con le nuove forme d’onda e con i relativi link tattici (Link 22 FF ed EPM). Ne è un esempio la nuova matrice audio/dati espandibile fino a 64 canali di ingresso/uscita che è già compatibile con i nuovi standard e perfettamente integrabile nel potenziamento di sistemi preesistenti.

Per le stazioni fisse, in ambito HF, la IES ha realizzato sia una nuova matrice antenna che un’antenna a larga banda (monocono invertito) con funzionalità di monitoraggio, anche in real time, dei parametri strutturali della stessa.

I prodotti IES si collocano nel cuore di ogni sistema di comunicazione moderno e sono attualmente impiegati soprattutto in ambito NATO, sia nell’ammodernamento dei sistemi SSSB (Ship-Shore-Ship Buffer) che BRASS (Broadcast, maritime Rear link And Ship to Shore).

Allo scopo di sfruttare le pontenzialità dei nuovi sistemi di comunicazione anche per i nodi mobili, la IES ha sviluppato sistemi di antenne conformi alle superfici dei mezzi a larga banda che, assieme all’impiego di nuovi sistemi di filtraggio, consentono di supportare le comunicazioni in contesti critici.